Comunicazioni

  Cari amici, con grande dispiacere, in ottemperanza alle nuove disposizioni in materia dei luoghi di pubblico raduno, ai fini di contenere i contagi da Coronavirus, dobbiamo comunicarvi che la Premiazione delle Opere Scritte di natura Storica non avrà più luogo il 28 Febbraio al Castello di Limatola.
La nuova data dell’evento verrà comunicata appena saremo in grado di garantire la sicurezza di tutti i nostri invitati.
Ci scusiamo ancora, con l’augurio che questo tempo complicato, in cui dovremo limitare le nostre abitudini e la nostra vita, sia il più breve possibile!
Raffaella Aragosa, Associazione Giuseppe Aragosa Ars Historiae

Cari amici, oggi, 20 Dicembre è la data che avevamo stabilito per rendere noto il vincitore del Premio Giuseppe Aragosa, Sezione Opera scritta.

Abbiamo preso in considerazione, in ultima istanza, i lavori di quattro finalisti, che hanno trattato la ricerca con opere di natura storico-scientifica.

Il nostro Premio è alla prima edizione, abbiamo lavorato perché tutto fosse al meglio delle nostre possibilità e abbiamo lavorato perché i concorrenti potessero dare il loro meglio.

Ci sono state delle difformità delle opere concorrenti rispetto alle richieste di bando, abbiamo permesso che tutti si potessero mettere in regola, e siamo riusciti a valutare, così, dei buoni lavori.

Ci sono opere condotte con maggior rigore di ricerca, ma un po’ incomplete per essere state decurtate di una parte, opere meno strutturate, che sono più complete, opere non completamente inedite, come da richiesta, ma sulla questione si deve fare un chiarimento.

Gli scritti a stampa autoprodotta, senza ISBN, contengono ancora quell’originaltà che si richiede, pubblicare sul proprio sito web delle parti è assimilabile alla stampa autoprodotta; altra cosa è pubblicare delle parti intere di opera su raccolte o su riviste; per quanto un estratto è possibile consegnarlo ad altra via di pubblicazione, a discrezione dell’autore. Tutto quello che non intacca l’integrità dell’opera non si considera inficiante, in quanto non inficia il risultato di un corpus organizzato diversamente dai singoli pezzi, e con altre finalità.

Date queste premesse, la commissione esaminatrice ha deciso, per questa prima edizione, di non eleggere un vincitore, ma di assegnare ad ognuno dei quattro finalisti un rimborso spese di 500 euro.

I finalisti sono:

Luigi Russo, Sindaci, amministratori e vicende di San Prisco (1816-1849)

Nicola Santacroce, La Baronia di Formicola nel Settecento, Cronaca di un secolo

Rosanna Biscardi, Saticola, città visibile e nascosta

Tommaso Tartaglione, Alvignano, Storia, cultura e società

La “premiazione”, con assegnazione della targa e la consegna dell’assegno, avverrà tra fine Gennaio e inizi Febbraio a Limatola, al Castello di Limatola. Renderemo a giorni nota la data e il programma.

Un saluto e un ringraziamento a tutti,

Raffaella Aragosa, membro della Giuria del Premio

Cari amici, come abbiamo già avuto modo di dire, i concorrenti per le Sezioni Fotografia e Video non erano sufficienti numericamente, perché il premio potesse aver luogo.

La Sezione Opera scritta invece avrà la sua premiazione in Gennaio 2019, e le opere sono attualmente in analisi, da parte della Giuria degli esperti, così composta:

presidente della Giuria: prof. Alessandro Orlandi, matematico, scrittore, esperto di alchimia storia ed esoterismo, editore de La Lepre Edizioni;

membro: prof. Giuseppe Cirillo, docente di Storia Moderna, Seconda Università di Napoli;

membro: prof. Marcello Natale, vicepreside Liceo Classico Pietro Giannone, Caserta

membro: Raffaella Aragosa, architetto e curatore d’Arte

(membro: prof.Antonio Gisondi – ha dovuto rassegnare le dimissioni dall’incarico, per motivi personali)

Avviso rivolto ai finalisti del premio Giuseppe Aragosa, sezione Opera letteraria

Cari amici, la commissione esaminatrice sta valutando in questi giorni i vostri lavori, per arrivare a determinare l’Opera vincitrice del premio.

Il nome del vincitore sarà noto il 20 Dicembre 2019 e sarà pubblicato qui sul sito dell’Associazione e sulla pagina FB dell’Associazione e del Premio.

Il Nostro Premio è alla Prima edizione, speriamo nel tempo di crescere e di riuscire a selezionare e premiare tante opere, speriamo di poter favorire la ricerca, la scrittura, l’amore per la storia e la partecipazione, di riuscire ad insegnare anche come si confeziona un libro di ricerca storica.

Per questa prima edizione, per favorire i candidati, qualora ci fosse un dubbio sulla corretta impostazione, abbiamo pensato di fornire loro la possibilità di integrare il lavoro, limitatamente alla parte formale, ossia: indice, bibliografia, indicazione del numero di pagine, qualora le pagine non fossero numerate.

Il contenuto, invece, non può in alcun modo essere modificato.

Il materiale integrativo deve essere spedito alla pec dell’Associazione g.aragosa@pec.arshistoriae.it, o consegnato  pro manibus, nella sede dell’associazione Giuseppe Aragosa Ars Historiae, via Tito Livio 29, Limatola, entro e non oltre il giorno 25/11/2019, alle ore 21.00.  Per le opere consegnate a mano, verra rilasciata una ricevuta.

Si resta a disposizione di chiunque abbia bisogno di ulteriori chiarimenti.

Carissimi amici, il 20 Ottobre 2019 era la data stabilita per la premiazione delle opere partecipanti al Premio Giuseppe Aragosa.
Abbiamo lavorato due anni per assicurarci che tutti gli eventi del Premio fossero all’altezza delle nostre e delle vostre aspettative, coinvolgendo tanti professionisti, tante istituzioni, tanti amici.
Non abbiamo fatto una pubblicità sufficientemente aggressiva, ma tutta l’aggressività che serve per pubblicizzare un evento, in un’epoca ricca, oberata, di eventi e di eventi social, non è di certo nello spirito del prof. Aragosa, al quale il Premio è dedicato; eppure abbiamo degli iscritti per le tre categorie, le commissioni si riuniranno, e, le opere migliori saranno premiate.
Non è una sconfitta avere pochi iscritti e poca partecipazione, è la prima edizione, Limatola è un piccolo centro, bisogna calibrare le forze e convogliare le energie nelle forme più efficaci.
Bisogna aiutare le persone a capire, a farsi complici, a pensare nella maniera della curiosità, della partecipazione, della condivisione; bisogna dimostrare con la pratica che una cosa apparentemente estranea, aliena dalle nostre abitudini, può essere un’occasione per scoprire nuove realtà, nuove cose di noi che non sapevamo. La Cultura fa così, apre le porte.
In questo senso c’è ancora molta strada da fare.
Abbiamo, noi, come Struttura del Premio e come Associazione, bisogno di aiuto, di aiuti, di fondi, di idee, di luoghi, di persone, di partecipanti, di tutto.

Aspettiamo la pubblicazione delle graduatorie delle Associazioni vincitrici dei fondi Regionali per la Cultura 2019, abbiamo bisogno di questi fondi per fare bene tutte le cose, perché, al momento, non abbiamo ancora alcun supporto economico strutturato e continuativo. Impegno, attesa, speranza, risultati, questo è l’iter.

La data del 20 Ottobre, come data della premiazione, è rimandata a Dicembre, quando saremo più sereni sulla qualità del servizio che possiamo offrire a tutti, partecipanti, giurati, amici, sostenitori.

Le opere pervenute sono state prese in carico dall’Associaizone che le sta già valutando tramite la sua giuria, che presto, nei suoi componenti, pubblicheremo qui e sul sito www.arshistoriae.it.

Grazie a tutti, continuiamo a lavorare,

un saluto e un arrivederci.

   Incontro a Piedimonte Matese con l’Associazione Storica del Medio Volturno

   Sabato 10 Marzo 2019, l’Associazione Giuseppe Aragosa Ars Historiae è stata ospite, a Piedimonte Matese, nella bellissima sede di via Marrocco, dell’Associazione Storica del Medio Volturno, un’importantissima realtà del Nostro Territorio Campano.

Abbiamo esposto ai soci, riuniti per la presentazione del volume Antologia dei Poeti del Medio Volturno, il Premio Storico Giuseppe Aragosa.

Ringraziamo il professor Antonio Mongillo, che ci ha introdotto, e il presidente dell’Associazione, dottor Pasquale Simonellli, che ci ha dato spazio, durante la cerimonia di Premiazione delle opere migliori della pubblicazione presentata.

Siamo fiduciosi di poter instaurare una bella collaborazione con l’Associazione Storica del Medio Volturno, per portare avanti il comune progetto di promozione del nostro Territorio.

Quando parliamo di costruire una rete di tutte le Associazioni territoriali, parliamo proprio di questa vicinanza e condivisione. Solo tutti insieme si raggiungono grandi obiettivi.

Visitate il sito dell’Associazione del MedioVolturno: www.asmvpiedimonte.altervista.org/

Altri Ringraziamenti

   Con l’inizio della campagna di tesseramento per l’anno 2019, l’Associazione Giuseppe Aragosa Ars Historiae vuole ringraziare quanti hanno già rinnovato la propria iscrizione, quanti si sono iscritti per la prima volta, e tutti coloro che ci sostengono con un contributo economico più cospicuo.

L’Associazione vuole, inoltre, ringraziare i membri del Direttivo, per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo sul Territorio, per l’impegno e la constanza con cui portano avanti le iniziative e i progetti, e anche per l’entusiasmo e il fervore di idee col i quali perseguono gli obiettivi dell’Associazione.

  L’Associazione ringrazia l’Amministrazione   Comunale per la disponibilità, l’ospitalità, e la partecipazione.

Un ringraziamento particolare va ai membri del Comitato del Premio, ai Probi Viri, agli altri attivisti; a Giuseppe Alois, che, con i vecchi amministratori, è stato l’ideatore del Premio Giuseppe Aragosa.

E, ora, non possiamo che dirvi, iscrivetevi, sosteneteci, partecipate! Richiedete la nostra tessera!

Patrocinio UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE

L'Associazione è lieta di poter comunicare a tutti che il Premio Giuseppe Aragosa Sezione Scuola Seconda Edizione ha ottenuto il Patrocino e l'Autorizzazione all'utilizzo del Logo dall'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA, che ha riconfermato la sua fiducia.
La partecipazione al Premio, da parte degli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado, è gratuita! La locandina del Premio sarà diffusa, tramite l'Ufficio, alle Scuole di ogni ordine e grado della Campania. Siamo felicissimi di questo successo, che è anche una grandissima responsabilità nei confonti dello nostro stesso impegno e del Ministero, che ci ha accordato il Patrocinio, ritenendo il nostro lavoro meritevole di attenzione e fiducia.
Limatola, 9 Giugno 2021