La Passeggiata Paesologica con il poeta Franco Arminio, su un percorso principale che va dal Santuario di Sant’Eligio in Località Biancano, al castello di Limatola, è il primo di una serie di eventi collaterali al Premio Giuseppe Aragosa, che, nelle intenzioni dell’Associazione e del Comune di Limatola, servono a promuovere e supportare il Premio.
Il Santuario, situato nella frazione di Limatola, dove risiedeva il professor Giuseppe Aragosa, Biancano, era un luogo amatissimo dal professore, studiato e descritto nei suoi libri, insieme alla fontana e al Castello di Limatola.
Nello specifico, la Passeggiata si articola per un primo tratto in pendenza, dalla piazza principale di Biancano, dove l’appuntamento con i partecipanti è previsto per le 16:30, fino al Santuario di Sant’Eligio, luogo della prima sosta, pensata per ammirare il panorama sul fiume Volturno e il territorio del Medio Volturno fino a Capua, per conoscere il Santuario, e raccogliere il resto del gruppo.
La parte successiva del cammino è la passeggiata tra i boschi, alla volta del Castello di Limatola, di circa 2,5 km.
La visita al Castello è la parte conclusiva dell’escursione, che termina alla Fontana di Limatola, dove si mangia tutti insieme la mozzarella di bufala campana.
Franco Arminio, ideatore della Paesologia e delle Passeggiate Paesologiche, alla scoperta dei nostri territori, territori dell’Italia interna, territori spesso dimenticati, abusati, trascurati, usati a fini speculativi, e non valorizzati per la loro intrinseca bellezza, sarà l’istrione e la guida, tra poesie, improvvisazioni , racconti e il grande coinvolgimento del pubblico, in un metateatro che nulla ha da invidiare al Metateatro.
https://www.matesenews.it/limatola-la-passeggiata-paesologica-alla-frazione-biancano/
http://www.retesei.com/limatola-passeggiata-paesologica-con-franco-arminio/
https://www.vivitelese.it/2018/06/franco-arminio-a-limatola/
0 commenti