L’ Associazione Ars Historiae si propone come primo obiettivo il compito di suscitare l’interesse e la curiosità per la Storia, sia essa intesa come la Storia delle Nazioni e del Mondo, sia essa Storia dei Distretti di minor respiro della Ricerca Locale.

Tutte le attività che si svolgono, perché si possa insieme tentare di mettere in pratica il progetto di questo disegno, che è ambizioso, nell’Epoca veloce che viviamo, che si proietta nel futuro tecnologicamente, più di quanto si rivolga con interesse agli eventi del passato, sono rivolte a creare l’ambiente più opportuno alla realizzazione del Premio Giuseppe Aragosa.

In questo senso sono previste una serie di Conferenze e di Incontri su argomenti della Storia che, pur avendo rilevanza Nazionale, hanno interessato il nostro Territorio del Sud Italia e della Campania Felix.

La prima Conferenza che proponiamo è il Brigantaggio a Limatola, nel Sannio e in Terra di Lavoro, a Limatola, l’11 Dicembre 2018, IC Leonardo da Vinci.

Il Brigantaggio come Fenomeno Politico e Sociale, qual è stato, affrontato in senso più tecnico storicamente e nel senso più ampio della febbre di rivolta che deve più ai malumori radicali dell’uomo e del popolo  che all’ideologia politica. E poi l’analisi del Fenomeno dai due punti di vista dai quali si guarda la Storia del Risorgimento, il Progetto Politico Unitario, le resistenze filo borboniche.

I relatori

Gigi Di Fiore è giornalista e saggista, cura per Il Mattino Online la rubrica Controstorie, si occupa di Storia del Mezzogiorno, di Camorra, del Risorgimento, da una prospettiva critica, per far luce sugli aspetti meno trattati dalla storia ufficiale. Ha scritto per i tipi Utet, Briganti! Controstoria della guerra contadina nel Sud dei Gattopardi.

Rodolfo Di Lorenzo, ex sindaco di Limatola, è neurologo e neuropsichiatra infantile, Primario Neurologo della  I Divisione di Neurologia dell’ Ospedale San Gennaro  di Napoli per oltre venti anni, appassionato di Storia e di Storia Locale.

Antonio Gisondi è docente di Filosofia dell’Università di Salerno, saggista e presidente dell’Associazione Terre dei Gambacorta Onlus, che si occupa della promozione delle risorse culturali e colturali del territorio fra Taburno e Volturno, Associazione che ha curato molte delle pubblicazioni del prof. Giuseppe Aragosa. www.terredeigambacortaonlus.net

Marcello Natale è vicepreside del Liceo Pietro Giannone di Caserta, attivista culturale del Territorio Casertano, presidente della Società Dante Alighieri di Caserta, scrittore e storico del Territorio.

Modera la dott.ssa Luisa Perna.

Il Sindaco dott. Domenico Parisi e l’Assessore alla Cultura Massimiliano Marotta accolgono i relatori e il pubblico nell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Limatola. In rappresentanza dell’Istituto Scolastico, l’insegnante Maria Laura Carrese ha aperto i lavori con i saluti dei docenti e della preside prof.ssa Silvana Santagata.

Anteprima (si apre in una nuova finestra)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *